Firenze e dintorni, cosa visitare, eventi, news, curiosità su Firenze e dintorni, numeri utili su Firenze.

venerdì 23 dicembre 2016

Firenze e le festività 2016: tutte le iniziative da non perdere.

Le feste natalizie si avvicinano inesorabilmente e voi siete colti da un amletico dubbio… divertimento o cultura? Se non volete rinunciare a nessuna delle due opzioni, noi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: passare il Natale e il Capodanno a Firenze! Per chiudere in bellezza il 2016, avrete l’imbarazzo della scelta: variegati eventi, feste in piazza ma anche tanti tour e  visite guidate ai più importanti musei di Firenze, corsi di cucina e molto altro!
Approfittate delle vacanze di Natale 2016 per organizzare un indimenticabile soggiorno a Firenze!
Trascorrere il Natale a Firenze è una cosa da provare almeno una volta nella vita.
La suggestiva atmosfera che si respira in quei giorni rende la città ancor più magica: vetrine colorate, luminarie, addobbi, spettacoli in piazza e tipici mercatini di Natale, a Firenze vi faranno compagnia fino al giorno dell’Epifania, regalandovi un’emozione davvero unica.


Ma vediamo quali sono le nostre proposte per trascorrere le feste di Natale e Capodanno 2016 a Firenze, iniziando dalla sua peculiarità, l’arte. Chiamata anche ‘Culla del Rinascimento’ per via dell’incredibile sviluppo artistico e culturale avvenuto tra il 1300 ed il 1500, Firenze detiene il maggior numero di siti e opere importanti di tutta la Toscana, per questo potreste: andare alla scoperta del  centro storico oppure optare per una visita agli Uffizi o alla galleria dell'accademia...
Ci sono altre proposte, vediamole.
Gli amanti dello shopping e dell’artigianato troveranno pane per i loro denti a Firenze: i mercatini di Natale, ubicati in varie zone della città, propongono una vasta scelta di prodotti che vanno dall’oggettistica all’enogastronomia.
Vi consigliamo vivamente di visitare il mercatino situato in Piazza Santa Croce: oltre ad essere il più grande, è anche il più caratteristico in quanto, ispirandosi ai tipici mercatini tedeschi, presenta tante casette in legno dove gli espositori – italiani e stranieri – mettono in mostra la propria merce. Vedrete, sarà impossibile uscirne a mani vuote!

Un altro appuntamento ormai consolidato che desideriamo segnalarvi è la Fierucola di Firenze nel giorno dell’Immacolata, una fiera interamente dedicata ai prodotti biologici, all’artigianato e alla vita vernacolare, che si svolge ogni anni in Piazza Ss. Annunziata. Un evento che vuole mantenere vive le tradizioni locali: segnatelo in agenda tra le cose da fare durante le feste di Natale a Firenze!
Se nonostante il freddo vi sentite particolarmente attivi, potrete cimentarvi in alcuni sport tipicamente invernali. In occasione del Natale e del Capodanno, a Firenze le offerte non mancano di certo: nei pressi di Piazza della Libertà, da qualche anno viene aperta una pista di pattinaggio sul ghiaccio con noleggio pattini, per la gioia dei bambini... ma anche degli adulti!
Se cercate qualcosa in più, dovete assolutamente recarvi al Firenze Winter Park, il nuovo parco invernale dove poter praticare gli sport più divertenti come lo sci, lo snowtubing e l’immancabile pattinaggio sul ghiaccio. Situato nei giardini dell’'Obihall di Firenze, sulle rive dell’Arno, il parco sarà aperto dal 26 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017.

Arriviamo quindi al giorno forse più atteso dell’anno, la notte di San Silvestro… e qui c’è davvero da sbizzarrirsi! Da molti anni, ormai, sono tante le persone che decidono di trascorrere il Capodanno in piazza. A Firenze la scelta è molto varia: si va dalla musica classica in Piazza della Signoria, alla musica leggera in Piazza Stazione, al canto Gospel in Piazza SS. Annunziata, fino alla musica dance ed ai dj set in Largo Annigoni, dove ogni anno migliaia di giovani si scatenano ballando fino alle prime luci dell’alba.
Il Capodanno a Firenze in piazza è davvero entusiasmante: oltre ai concerti, vengono infatti organizzati spettacoli di vario genere, compresi scenografici fuochi d’artificio per dare un esplosivo benvenuto al nuovo anno. Siete pronti agli straordinari eventi del Capodanno a Firenze 2016?
Chi teme il freddo potrà sempre optare per il classico veglione, scegliendo tra le tante location disponibili. Sono davvero numerose le strutture che organizzano questo tipo di eventi per trascorrere il Capodanno a Firenze: dalle lussuose ville, agli hotel, agli agriturismi e ai casolari di campagna. L’importante è stare bene e con la giusta compagnia!

Volete trascorrere l’ultimo dell’anno a Firenze con i vostri amati pargoletti? Il 31 dicembre, il Villaggio di Babbo Natale di Piazza Annigoni si trasformerà ne ‘Il Villaggio dei Bambini’: finalmente un Capodanno dedicato interamente alle famiglie! Oltre alla pista di pattinaggio e alle giostre, verranno organizzate attività dedicate ai piccoli ospiti: non mancheranno poi gli stand gastronomici che, per l’occasione, prepareranno menù studiati ad hoc per le vostre piccole pesti. E allora, cari genitori, che cosa aspettate? A Firenze, il Capodanno dei bambini vi sta aspettando!
Se state cercando le migliori offerte per Capodanno a Firenze 2016, siete nel posto giusto! Consultando il nostro portale potrete organizzare in tranquillità ed in maniera autonoma il vostro soggiorno: hotel, transfer e visite guidate nel capoluogo toscano vi permetteranno di creare il vostro pacchetto completo!

Dopo i nostri suggerimenti, avete deciso a Firenze a Capodanno? Qualsiasi sia la vostra scelta, siamo certi che passerete delle indimenticabili feste natalizie!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Firenze e le festività 2016: tutte le iniziative da non perdere.

0 commenti:

Posta un commento