Firenze e dintorni, cosa visitare, eventi, news, curiosità su Firenze e dintorni, numeri utili su Firenze.

giovedì 22 dicembre 2016

La magia del Natale a Firenze: cose da fare e da vedere.


E' già dai primi giorni di dicembre che l'atmosfera natalizia si diffonde nella bella e artistica città di Firenze.


E' infatti all’inizio del mese che il Comune inizia a montare le tradizionali illuminazioni nelle strade e cittadini e commercianti allestiscono le vetrine dei loro negozi ispirandosi, in modo più o meno creativo, al tema del Natale.

L’8 Dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione (ovvero la data in cui si ricorda il concepimento di Maria, secondo Chiesa cattolica), è la data che dà ufficiosamente il via ai preparativi per il Natale.

Molte famiglie in questo giorno tradizionalmente allestiscono nelle loro case l’albero di Natale ed il Presepe e la città di Firenze non è da meno.....
E proprio l’8 Dicembre nel centro storico di Firenze viene acceso un grande albero di Natale, collocato da qualche anno nella splendida cornice di Piazza del Duomo. L’accensione dell’abete è accompagnata da una cerimonia ufficiale, aperta a tutti, che prevede la partecipazione del sindaco ed prevede talvolta dei piccoli eventi collaterali, come concerti e animazioni.

Sempre in Piazza del Duomo, sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, viene contemporaneamente allestito il Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Qui è riprodotta la Natività con delle belle statue in terracotta dell’Impruneta a grandezza naturale realizzate a mano.

Sia l’albero di Natale che il Presepe vengono smontati dopo il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania.

I TRADIZIONALI MERCATINI DI FIRENZE (ma anche Mugello, Chianti e Fiesole)

Nelle settimane che precedono il Natale a Firenze, così come nei dintorni, vengono allestiti dei mercatini natalizi, più o meno caratteristici, dove si possono trovare dei piccoli doni di vario tipo, dall’oggettistica all’enogastronomia.

Il mercatino di Natale più ampio è senza dubbio quello ospitato in Piazza Santa Croce, che dura indicativamente dalla fine di Novembre al 20 di Dicembre circa. Si ispira ai mercatini tedeschi, con le tipiche casette in legno, ed offre articoli di diverso tipo dall’artigianato ai prodotti gastronomici, piccolo arredamento e decorazioni natalizie. Sono presenti espositori stranieri, ma anche italiani.

Nel 2016 il mercatino di Natale sarà dal 30 Novembre al 18 Dicembre.


Gli amanti dello shopping troveranno i negozi aperti tutti i giorni fino al Natale nel centro storico, ma anche al di fuori.


Tra gli appuntamenti tradizionali del periodo vale la pena di segnalare anche la Fierucola dell'Immacolata che si svolge in Piazza Santissima Annunziata l'8 dicembre.


Ma troverete piccoli mercatini natalizi anche nei diversi quartieri del centro storico, alcuni a carattere benefico, organizzati principalmente nei fine settimana.


Chi preferisce uscire dalla città, ne troverà nei maggiori borghi del Mugello, ma anche nel Chianti ed a Fiesole.

FIRENZE PER LE FESTE: TRADIZIONE, MAGIA E TANTO DIVERTIMENTO!


A Dicembre e Gennaio, che sono senz’altro tra i mesi più freddi a Firenze, vengono allestiti degli spazi dove potersi cimentare in sport tipicamente invernali.
Al Parterre (zona Piazza della Libertà) ormai da diversi anni viene aperta una pista di ghiaccio, con noleggio pattini.
All’Obihall apre il Toscana Winter Park con pista di pattinaggio su ghiaccio, ma anche snow tubing ed una discesa per sci. Tutte le attrezzature necessarie possono essere noleggiate sul posto. Il parco sarà aperto dal 26 Ottobre 2016 al 26 Febbraio 2017.


La maggior parte dei musei fiorentini sono chiusi il 25 Dicembre ed il 1 Gennaio, oltre alla loro abituale chiusura settimanale (spesso il lunedì).

Oramai da diversi anni il Capodanno fiorentino si festeggia nelle principali piazze del centro storico, dove si svolgono concerti di vario tipo, dalla musica classica (Piazza della Signoria) fino al Gospel (Piazza Santissima Annunziata). Nel 2016 saranno coinvolte anche Piazza San Lorenzo, Piazza del Carmine e, novità dell'anno, Piazza dell'Isolotto e Piazza Bartali. Il concertone di musica leggera sarà al Piazzale Michelangelo (e non più in Piazza Stazione).

Il giorno dell’Epifania, il 6 Gennaio, la Chiesa Cattolica celebra l’arrivo dei Re Magi a Betlemme e la consegna dei loro doni a Gesù Bambino ed è ufficialmente l’ultimo giorno delle feste natalizie (coincide con il termine delle vacanze scolastiche).

Ogni anno il 6 Gennaio a Firenze si rievoca il viaggio dei Magi e la consegna dei doni nella “Cavalcata dei Magi”, che si svolge nel centro storico della città. La rievocazione, in costume, coinvolge numerose persone provenienti da tutta Italia ed è un evento tradizionale a cui vale senz’altro la pena di partecipare se ci si trova in città.

Eccovi presentati alcuni degli eventi più importanti che potrete vivere a Firenze durante le festività.

Una città importante in tutto il mondo che si veste a festa per le feste ormai prossime.
Non mancate!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : La magia del Natale a Firenze: cose da fare e da vedere.

0 commenti:

Posta un commento